La lampadina Edison è una lampadina in stile vintage molto trendy in questi giorni. Quando è presente da qualche parte, è impossibile non vederlo e apprezzarne il fascino decorativo vecchio stile. Ingrandisci le sue origini e alcuni suggerimenti su come integrarlo nell’arredamento della tua camera da letto, camera dei bambini, soggiorno, sala da pranzo, cucina o altrove. Troverai anche alcune idee su dove acquistarlo o come usarlo per realizzare da solo un candelabro originale. Scorri verso il basso e guarda tutte le nostre foto stimolanti !
La lampadina Edison è stata resa popolare dalla Edison Electric Light Company fondata da Thomas Edison. Quest’ultimo era un uomo d’affari e imprenditore americano che rese popolari vari dispositivi come il fonografo, la cinepresa e la lampadina elettrica, conosciuta oggi come lampadina Edison o lampadina vintage. Thomas Edison, infatti, non è il vero inventore della lampadina elettrica, ma è il primo che la commercializzerà e parteciperà al suo sviluppo. Ma chi è allora il vero inventore della lampadina elettrica? Tutto è iniziato con l’invenzione della prima lampadina a incandescenza di Joseph Swann. Fu lei a dare origine all’invenzione della lampadina di James Bowman Lindsay. Fu il primo a presentare il prototipo della lampadina elettrica che conosciamo oggi.
Perché allora si dice lampadina Edison? ?
Un anno dopo l’invenzione di Joseph Swann, Thomas Edison ha depositato un brevetto per una lampadina a filamento di bambù in Giappone. Sfortunatamente questa prima lampadina Edison si è bruciata dopo trenta ore. Tre anni dopo, il carbonio ha sostituito il bambù e alla fine ha dato alla lampadina Edison una longevità di 1.000 ore. Alcuni anni dopo, verrà utilizzato il tungsteno. Edison e Swann decidono di collaborare e insieme creano la società Edison e Swan Electric Light Company che diventerà nel 1965 Siemens Ediswan. Entrambi hanno quindi il loro posto nella storia dell’invenzione della lampadina elettrica..
La lampadina Edison ha un fascino antico incomparabile.
Infatti, quando si dice lampadina Edison, si parla spesso di lampada elettrica. Fondamentalmente, era una lampadina a filamento di carbonio. Nel 1904, il filamento di tungsteno si dimostrò più efficiente e più durevole del filamento di bambù carbonizzato usato in precedenza. Quasi mezzo secolo dopo l’emergere di modelli di lampadine più efficienti, le lampadine in stile Edison stanno vivendo una rinascita nei ristoranti che cercano un’illuminazione d’atmosfera vintage. In questi giorni, le lampadine Edison sono viste ovunque, negli spazi pubblici, così come negli interni domestici moderni. Emana una luce molto morbida che è piacevole alla vista.
Si possono facilmente scoprire modelli di lampadine Edison modernizzati che combinano estetica ed efficienza. Il design è assolutamente lo stesso, ma sono più efficienti dal punto di vista energetico e hanno una vita più lunga. Ci sono tutti i tipi di variazioni sulla classica lampadina vintage. Il suo design minimalista e retrò lo rende una delle soluzioni di illuminazione preferite da molti designer contemporanei. L’apparecchio d’illuminazione è questo oggetto di ogni interno che ha una doppia funzione: pratica ed estetica. Anche l’illuminazione è una parte fondamentale di qualsiasi ambiente. Non scegliamo la stessa illuminazione per la camera da letto come per la cucina, ad esempio.
Dove puoi acquistare una lampadina Edison? ?
Lo trovi davvero ovunque. In negozi specializzati come Leroy Merlin, IKEA, Maisons du Monde, HABITAT, ma anche sulle piattaforme di vendita online: amazon, ebay, PriceMinister, aliexpress, Ampoule Retro e tante altre. Sul sito di archiproducts puoi trovare anche sospensioni di design ispirate alla forma delle lampadine Edison. Insomma, la varietà è davvero grande e trovare IL modello diventa facile. Puoi anche acquistare lampadine Edison e usarle per creare la tua luce o lampadario originale. Per questo, puoi usare bottiglie o barattoli di vetro ecc..
Come integrare la lampadina Edison nella tua decorazione d’interni ?
Come unità o combinate con altre lampadine, ci sono diversi modelli di luci di design ispirate all’estetica retrò della lampadina Edison. Quale scegliere dipende dai tuoi desideri, dal tuo budget e dalla stanza in cui vuoi installarlo. Per la camera da letto o la cameretta, preferiamo affidarci ad un’unica lampadina vintage a sospensione. Mentre per la sala da pranzo o il soggiorno, possiamo optare per un apparecchio composto da più lampadine.
La luce nella foto sotto è perfetta per appendere sopra il tavolo da pranzo o in soggiorno. Se stai cercando una decorazione vintage e pratica allo stesso tempo, questo apparecchio è la soluzione perfetta per te! Troverai modelli simili in vendita sul sito web di Lamps Plus.
Un apparecchio che si adatta a tutti gli stili
Questa lampada vintage è perfetta da integrare in un interno in stile industriale, minimalista o scandinavo. L’interno nella foto sotto combina perfettamente lo stile scandinavo e industriale allo stesso tempo. C’è solo una luce / lampadina Edison installata.
Anche se ultimamente non hai prestato particolare attenzione a questo fantastico dispositivo, la prima metà del 2018 ti costringerà a notarlo. Questa è una delle principali tendenze di design di quest’anno! Non pensare che tu abbia bisogno di un grande budget per goderti la sua estetica, è abbastanza possibile trovare lampadine Edison per meno di 10 euro. Dipende tutto da cosa stai cercando.
Il lampadario composto da diverse lampadine Edison qui sotto è davvero un progetto fai-da-te. E sì, è abbastanza possibile farlo da soli. Amiamo il suo aspetto vintage e rustico allo stesso tempo. E lei ? Puoi vedere i passaggi per creare un modello di candeliere simile qua. Questo progetto è più adatto per gli appassionati di fai da te esperti e non del tutto adatto ai principianti. Comunque vale sempre la pena provare, no ?
Che fantastica lampada, vero? È stato perfettamente integrato nell’arredamento di questo spazio abitativo in stile industriale. Anche il tavolo in legno è molto suggestivo. Vediamo anche diversi elementi decorativi e mobili vintage presenti: l’armadio, lo sgabello, la scrivania e la sedia da ufficio.
“L’avventura è il modo migliore per imparare”
Siamo assolutamente d’accordo! E il modo migliore per scoprire se gli apparecchi ispirati al design delle lampadine Edison si adatteranno ai tuoi interni è guardare degli esempi. L’interno qui sotto è una perfetta illustrazione di come combinare decorazioni e mobili moderni con elementi vintage.
L’apparecchio nella foto sotto può facilmente essere parte di un moderno esterno in stile industriale. Lo stile industriale è infatti uno degli stili più apprezzati dai designer contemporanei dopo lo stile scandinavo..
E se mettessimo una lampada in stile Edison nella stanza dei bambini? Sì, è completamente possibile. Adoriamo il modello qui sotto che ci ricorda un’astronave. Questo è infatti il tema decorativo di questa cameretta: l’omonimo film Star Wars.
I nostri lettori abituali lo sanno: siamo bravi in tutti i tipi di progetti di riciclaggio e fai da te. Invece di buttare via le tue bottiglie di vetro vuote, riutilizzale per creare questa luce ultra originale:
Questo vale anche per i barattoli di vetro. Puoi usarlo per creare una luce originale ed elegante come quella nella foto qui sotto. Basta acquistare lampadine Edison e avere a casa alcuni barattoli di vetro vuoti (uno è sufficiente). Guarda che bello e originale:
Idea di luce a sospensione da realizzare con le lampadine Edison e i barattoli di vetro
Scaffali in legno rustico e lampade a sospensione vintage si fondono insieme in questo interno della scuola materna. Il risultato: un’atmosfera retrò e calda allo stesso tempo.
Ti piace la lampada a sospensione nella foto qui sotto? Anche noi ! Troverai modelli simili sul sito allmodern.
Viva il design scandinavo e minimalista! La cameretta dei bambini sottostante è stata progettata in modo molto semplice ma originale. Tutto è in bianco e l’arredamento è in legno chiaro. Sono presenti anche lampadine Edison installate sopra la scrivania. Bellissimo !
Ed eccoci anche all’interno di un altro vivaio, con un’illuminazione originale ispirata al design della lampadina Edison.
Ci piace l’interpretazione moderna della lampadina Edison qui sotto. La forma è irregolare e crea un effetto 3D molto interessante.
Il candelabro nella foto sotto è attualmente in vendita sul sito web di homelavade. Viene venduto al prezzo di 124 euro. Perfetto per essere installato in camera da letto o in soggiorno.
E se stai cercando idee per un’illuminazione vintage più economica, ti proponiamo questo modello da appendere in vendita sul sito ebay a 21 euro:
Infarto ! Questa lampadina Edison ultra design a un prezzo basso e disponibile per la vendita sul sito ebay. Ha una longevità di 5000 ore.
Quindi, hai già scelto la tua lampadina Edison preferita ?