In versione naturale o finta, pietra e legno fanno parte di due soluzioni di rivestimento che non smettono mai di sedurci. Attualmente la decorazione naturale, che si basa sull’utilizzo di materiali autentici ed ecologici, rende ancora più ricercate queste due tipologie di superfici. Questo è ciò che spinge i designer a trovare modi sempre più interessanti per incorporare queste superfici nei nostri spazi abitativi. Dopo il nostro recente dossier sui rivestimenti in legno, ora ci concentreremo su
alle moderne soluzioni di decorazione murale effetto pietra per interni.
Rivestimenti in pietra naturale, imitazione con pannelli decorativi, carta da parati … queste sono alcune delle opzioni da considerare per abbellire la tua casa con questo materiale..
Alcune soluzioni moderne per una decorazione murale effetto pietra
La pietra è un materiale popolare da centinaia di anni per la sua resistenza e durata. Se vivi in una vecchia casa, potresti aver notato che una parte di essa è fatta di pietra. Questa è una delle migliori soluzioni per chi cerca un rivestimento murale che duri a lungo e che invecchi bene..
Attualmente il decoro da parete effetto pietra è disponibile anche nella versione wafer o rivestimento a parete. È un materiale dall’aspetto naturale, leggero, facile da trasportare e da installare su qualsiasi parete. Improvvisamente, è un’opzione molto popolare nella decorazione d’interni che sostituisce con successo il muro in pietra..
Inoltre, grazie al rivestimento murale con intonaco o pannelli, si possono ottenere un’ampia varietà di effetti pietra (sfumature, finiture, tipi di pietra, ecc.). Insomma, una possibilità di decorazione murale che ci permette di sfruttare tutti i tipi di pietra a prezzi contenuti.
Le carte da parati moderne sono un’altra soluzione interessante per chi desidera una decorazione murale effetto pietra. Economica e facile da usare, la carta da parati in finta pietra è disponibile in una versione naturale, pietra usata, marmo, mattoni a vista …
È prontamente utilizzato per vestire le pareti interne o per creare uno spazio d’accento nella tua casa. Soprattutto, in questi giorni puoi trovare sfondi resistenti all’umidità. Di conseguenza, non c’è più alcun limite all’utilizzo di questo tipo di decorazione murale effetto pietra; puoi usarlo nel tuo soggiorno ma anche nel tuo bagno !
Ecco alcune opzioni di decorazione della parete effetto pietra alla moda al momento. Molto apprezzati, ci danno molte possibilità per la decorazione d’interni, come vedremo con gli esempi nella nostra galleria.
Ti invitiamo a esplorare le immagini sottostanti per scoprire diverse soluzioni di decorazione murale effetto pietra. Possono servire come fonte di ispirazione per la tua casa !
Decorazione murale effetto pietra grezza per un’atmosfera rustica moderna
Il rivestimento delle pareti in pietra grezza non è unico per le vecchie case. Al contrario, è molto di moda in questo momento e si trova anche in appartamenti e residence moderni. Amiamo il suo aspetto naturale e organico che ci fa pensare a un camino di campagna.
Inoltre, la decorazione murale effetto pietra di questo tipo ci permette di rivisitare lo stile country chic e rustico per godere di un interno naturale e confortevole allo stesso tempo. Questo è tipico dell’arredamento rustico moderno che utilizza materiali come la pietra e il legno per abbellire ulteriormente le nostre case..
Rivestimenti in pietra e legno per un interno chic e accogliente
La decorazione murale effetto pietra si vede spesso abbinata a tocchi di legno. C’è una semplice spiegazione per la popolarità del matrimonio tra pietra e legno.
È che l’uso di questi due materiali è dimostrato nel tempo e dà sempre un risultato eccellente. Questo vale sia per l’effetto estetico che per le qualità dei due materiali..
A livello estetico, accostare pietra e legno significa optare per un maggiore equilibrio nei propri interni. La superficie calda e organica del legno controbilancia l’aspetto freddo e crudo della decorazione murale effetto pietra. Per quanto riguarda le qualità dei materiali, si segnala che le due tipologie di materiali sono note per la loro capacità di isolamento termico e acustico.
Decorazione murale effetto pietra grezza per una superficie d’accento nello spazio interno
Rivestimenti per pareti, pannelli e carte da parati in finta pietra sono tutti materiali che possono essere utilizzati per creare un muro d’accento nel tuo spazio interno..
Questo tipo di parete è ideale per dare un tocco dinamico al soggiorno o alla camera da letto. Il muro di accento ha lo scopo di attirare l’attenzione, quindi deve produrre un effetto visivo sorprendente.
La pietra grezza ha la capacità di catturare l’attenzione, soprattutto quando completa una stanza dipinta con colori chiari. Il nostro piccolo consiglio per potenziare ulteriormente questo effetto? Prova un gioco di luci naturali e artificiali. Cogli l’occasione per evidenziare il rilievo della tua decorazione murale effetto pietra !
Originale decorazione murale in pietra per lo spazio intorno al camino
Ci sono spazi che si prestano particolarmente alla decorazione murale effetto pietra. Una di queste aree della casa è il muro del camino. Questa parte dell’interno è spesso utilizzata per la sistemazione di un muro d’accento, il che spiega la soluzione dei rivestimenti in pietra per il suo rivestimento.
D’altra parte, proprio come il legno, il fuoco nel camino addolcisce l’aspetto grezzo della pietra. Scegli l’illuminazione adatta per mettere in risalto la tua decorazione murale effetto pietra e goderti un’atmosfera accogliente e organica !
Il muro di mattoni a vista, un’ottima alternativa alla decorazione con rivestimento in pietra naturale
Il muro di mattoni a vista è una delle alternative più belle alla decorazione in pietra. Per creare un muro del genere, non hai nemmeno bisogno di una facciata in mattoni! Attualmente l’effetto mattone a vista può essere realizzato utilizzando il pannello decorativo murale o la carta da parati. Sta a te scegliere se preferisci i mattoni rossi o dipinti in un colore specifico.
Il muro di mattoni a vista è diventato popolare come complemento degli interni di design industriale. Ma, al giorno d’oggi, viene utilizzato per abbellire tutti i tipi di spazi, compresi quelli in stile scandinavo o eclettico. Ti piace questa idea di decorazione murale? Quindi, prova a combinare l’effetto mattone con una pittura murale dai toni neutri. Questo è un approccio che sicuramente enfatizzerà l’aspetto del tuo rivestimento in mattoni !
Idea di decorazione murale effetto pietra e cemento per uno spazio moderno
Voglia di una decorazione murale moderna dall’aspetto grezzo? In tal caso, perché non considerare l’opzione di raccordo concreto? Ideale per arredare un soggiorno moderno così come per uno studio, è adatto anche per una camera da letto. Almeno questo è quello che puoi vedere con l’esempio sopra. Per completare questa decorazione, niente di meglio di un’illuminazione a LED ultra moderna !
La decorazione in cemento grezzo è ideale anche per uno spazio di lavoro moderno. Pensa a un muro rivestito di cemento appositamente per un angolo di lavoro a casa ispirato al design industriale !
Idea per la decorazione della parete con rivestimento in pietra e spazio salvaspazio
Avere una decorazione murale effetto pietra non significa privarci delle pratiche possibilità di contenimento offerte dalle superfici verticali nelle nostre case! Al contrario, possiamo benissimo considerare di completare una parete rivestita di pietra con uno o due pratici vani contenitori di questo tipo..
Oltre alla TV e alle mensole sospese che possono essere installate su una parete del genere, pensate anche alle pratiche librerie. Tieni presente che la giusta illuminazione ti aiuterà a mettere in risalto la decorazione murale effetto pietra di questo tipo. Infatti l’illuminazione a led dei tuoi scaffali ti permetterà di creare un arredo degno di una galleria d’arte !
Decorazione murale effetto pietra per un ingresso trendy
Ti piace la decorazione murale effetto pietra? Ti stai chiedendo qual è la superficie ideale per una tale decorazione nella tua casa? Considera la possibilità di installare una parete effetto pietra nel tuo ingresso. Questa è un’opzione molto bella soprattutto per coloro che amano seguire le tendenze del design !
Anche in questo caso, ad esempio, puoi scegliere tra un rivestimento effetto pietra e una carta da parati. Ci piace particolarmente la finitura effetto marmo mostrata nelle due immagini sopra. Abbinalo ad accessori metallici o in legno, secondo i tuoi desideri !
Idee di rivestimento in pietra per il bagno
Per quanto riguarda la decorazione murale effetto pietra, il bagno è stato per molto tempo una delle stanze in cui abbiamo visto soluzioni molto variegate di questo genere. Il bagno moderno è molto adatto per una tale decorazione murale. Questo perché la pietra è perfettamente resistente all’umidità e agli spruzzi d’acqua. Di conseguenza, i pannelli in pietra sono da tempo un rivestimento che sostituisce con successo le piastrelle del bagno..
La novità qui è che attualmente possiamo scegliere tra diverse alternative alla pietra naturale. Oltre alle piastrelle in finta pietra, ci sono, ad esempio, carte da parati adatte all’uso in bagno. Insomma, puoi scegliere tra tantissime opzioni per un arredo bagno con pietra di tendenza !
Decorazione murale effetto pietra in toni chiari o scuri ?
Il rivestimento in pietra è disponibile in diverse tonalità. Questo è ciò che ci dà la libertà di selezionare un tipo di decorazione murale effetto pietra che si adatti perfettamente all’atmosfera della stanza..
I toni chiari della pietra sono spesso abbinati a tocchi leggeri per il resto delle pareti. Sperimenta con un murale in beige o grigio; o gioca con le superfici in legno chiaro.
Al contrario, la decorazione murale effetto pietra in toni chiari risalta meglio su uno sfondo scuro. Per fare questo, abbinalo a tocchi di legno più scuro o mobili neri.
Decorazione murale effetto pietra con marmi colorati
Sapevi che il marmo naturale è disponibile anche in diverse tonalità? Tra questi ci sono il rosso e il verde. Queste varie tonalità sono ideali per un rivestimento moderno delle pareti della casa. Il marmo è un materiale spesso associato a tocchi di colori pastello. Puoi divertirti a creare un interno completamente originale con un tale tipo di pietra e questi colori.
Questa idea di decorazione della parete effetto pietra è impressionante nel soggiorno; è ugualmente adatto per un bagno o una camera da letto. Poiché i colori pastello sono meno vividi, opta per tonalità chiare in tutto il resto della stanza. In questo modo otterrai uno spazio armonioso e piacevole alla vista.
Decorazione murale in pietra per parte della parete interna
Puoi considerare la decorazione della parete in pietra su tutte le tue pareti o solo su una parte di essa. Realizza quest’ultima decorazione con la pietra naturale, una carta da parati, un pannello o… con il tessuto! Sì, come puoi vedere nell’immagine qui sotto, anche i tessuti sono possibili per creare un muro di pietra !
Quindi questo è un approccio diverso che senza dubbio piacerà a coloro che lavorano in uno spazio che non ammette lavori importanti. Ad esempio, l’arredamento con i tessuti è perfetto per un rifacimento rapido ed economico dello studio..
Idee per pannelli decorativi per pareti con effetto geometrico
Ultima idea di decorazione murale effetto pietra che prenderemo in considerazione in questa pubblicazione: quella di ispirazione geometrica. Lo stile geometrico ci dà un senso di ordine. A seconda del tipo di figure e colori, può aiutarci a trasformare l’aspetto generale dello spazio interno. Ad esempio, una decorazione in pietra come quella nell’immagine sopra può rendere visivamente più grande la stanza.
Ti piacciono i decori geometrici e l’effetto pietra? Combina quindi questi due elementi in un rivestimento murale effetto pietra di ispirazione geometrica. Seleziona colori e motivi che si adattano all’atmosfera desiderata !
Infine, non dimenticare di selezionare una superficie chiaramente visibile da tutti gli angoli della stanza. Questo è il modo migliore per creare una decorazione murale effetto pietra che colpisce. E se stai cercando idee per il rivestimento di pareti in pietra per l’esterno, assicurati di dare un’occhiata al nostro articolo sull’argomento. !