Come separare una stanza in modo elegante, discreto e intelligente? Ebbene, la risposta a questa domanda è molto semplice: installando un utile complemento d’arredo che svolge contemporaneamente due funzioni. Non serve solo come divisorio, ma anche come armadietto e ha anche un ruolo decorativo. Nelle righe seguenti vi daremo alcune idee su come scegliere il giusto divisorio per ambienti e vi presenteremo alcuni interni ultra moderni e di design..
Come separare una stanza in modo elegante, discreto e intelligente ?
Al giorno d’oggi, uno spazio abitativo moderno è aperto e luminoso. E quando vivi in una casa o in un appartamento aperto, a volte devi pensare a soluzioni per separare visivamente le stanze, ma senza fare troppo. Quando pensiamo alle diverse soluzioni di divisori, pensiamo sempre a pareti e schermi. Oltre a queste, esistono infatti altre soluzioni divisorie molto più pratiche e moderne. Quasi tutti gli interni contemporanei sono stati dotati di un divisorio a doppia funzione. Molto spesso, è una libreria o un altro contenitore. Altri interni utilizzano il divisorio per rendere visivamente più grande la stanza. Negli esempi mostrati qui, troverai entrambi.
Quale soluzione di divisorio scegliere dipende dai tuoi desideri, dal tuo budget e dalle dimensioni del tuo spazio abitativo. Qui troverai idee per tutte le configurazioni e tutti i desideri. La cosa più importante quando si sceglie una soluzione per il divisorio è non scegliere qualcosa di ingombrante. Scorri verso il basso e scopri LA soluzione per te e i tuoi interni !
Una delle migliori soluzioni divisorie è la libreria …
Tra tutte le opzioni su come separare una stanza, la biblioteca è in cima alla classifica. Pratico, economico e facile da integrare in qualsiasi interno, non sorprende che la maggior parte dei designer contemporanei lo scelga come divisorio. È anche possibile farlo da soli con oggetti di recupero.
Leggere non è davvero la tua tazza di tè? Puoi sempre usare la tua libreria per archiviare oggetti che non sai mai dove mettere. Averli esposti in questo modo renderà la tua vita quotidiana molto più semplice perché non dovrai cercarli nei cassetti per molto tempo. Infine, tutto dipende dal fatto che tu sia ben organizzato o meno.
Ed ora alcune idee su come separare una stanza in modo ultra design…
Questa parete che separa la cucina dal soggiorno è stata infatti sospesa. Ci piace il suo lato 3D ultra originale e come si adatta perfettamente all’interno. Il suo ruolo è decorativo e pratico allo stesso tempo. Anche il bar, infatti, rappresenta una separazione intelligente degli ambienti.
Lo spazio nella foto qui sotto ha un’atmosfera zen davvero adorabile. C’è solo un unico pannello di vetro opaco che separa la cucina dall’area sociale. Lascia passare la luce liberamente. Grigio, bianco e blu: la combinazione di colori di questo spazio abitativo è classica e una scelta perfetta per coloro che vogliono rendere rilassante il proprio interno.
E se separassi le tue stanze con un’invenzione davvero originale? Vi presentiamo la casetta per gatti realizzata in legno chiaro che permette ai gattini di divertirsi. Se ami i gatti e li hai in casa, questa soluzione divisoria fa per te. INDOT, uno studio di architettura cinese, è dietro la creazione di questo gioco di gatti di design. Buono a sapersi: questo gioco per gatti è grande, quindi è più adatto a grandi spazi abitativi.
Idea come separare una stanza con finestre o la soluzione di separazione invisibile
Ecco come separare una stanza in modo ultra elegante…
Questo divisorio fa parte del design degli interni dell’appartamento situato a Taipei, Taiwan. È stato progettato nel 2016 dallo studio di design Grow Architecture. Tutte le foto sono di Hey! Cheese Photography. Lo studio di design Grow Architecture nasce nel 2013. Una vera opera d’arte, no ?
Questa libreria ultra design è semplicemente favolosa. È un’illustrazione perfetta di ciò che è il design contemporaneo: pulito, geometrico e funzionale..
Le sue linee geometriche si nascondono dietro pratici piccoli spazi contenitivi. Non è solo molto bello, ma anche funzionale. Impossibile non vederla una volta entrati nell’appartamento. E tu, ti piace ?
Un divisorio simile ospita l’interno dell’appartamento nella foto qui sotto. Anche questo appartamento è stato progettato dagli architetti dello studio di design Grow Architecture e fotografato da Hey! Cheese Photography.
Questa parete di design con effetto 3D è una delle più grandi tendenze degli ultimi tempi.
Ti piace il design industriale? Se la tua risposta è sì, probabilmente apprezzerai il seguente esempio di divisorio, progettato anche dai nostri amici dello studio di design Grow Architecture. Questo divisorio con nicchia portaoggetti rappresenta una struttura davvero impressionante.
Un grande divisorio grigio con nicchie a parete di impressionante design industriale
Separare una stanza con una porta scorrevole o a libro è un’ottima idea per i piccoli spazi abitativi..
La porta è un classico divisorio per ambienti che è abbastanza facile da trovare e integrare in qualsiasi interno. Il suo vantaggio è la possibilità di chiuderlo quando necessario e di offrirlo anche. Questo è utile se vuoi separare la cucina dal soggiorno, ad esempio. Separare due stanze con una porta è un’ottima idea anche per i piccoli spazi abitativi. Chiudi e ottimizzi i tuoi interni allo stesso tempo !
La porta scorrevole è facile da riporre e non occupa molto spazio.
Separare la cucina dal soggiorno e/o la sala da pranzo con isola centrale ?
Abbiamo già dedicato alcune pubblicazioni ai numerosi vantaggi dell’installazione di un’isola centrale. Apre lo spazio, è super pratico e, inoltre, funge da divisorio. Negli spazi abitativi moderni, la cucina è quasi sempre aperta sul soggiorno e sulla sala da pranzo, da qui la necessità di un’isola cucina. Acquistalo già pronto, fallo progettare da un designer appositamente per te o crealo tu stesso: tutto dipende dai tuoi mezzi e dai tuoi desideri. Se vivi in uno spazio piccolo, puoi semplicemente allestire un american bar. Quest’ultimo svolgerà un triplice ruolo: isola, divisorio e una piccola zona pranzo !
Questo piccolo studio (nella foto sotto) è stato sapientemente allestito. Tutto è bianco e grigio. L’isola della cucina è di medie dimensioni e si adatta idealmente al design dello spazio.
Idea semplice e carina, installare una libreria come divisorio è un’ottima idea, soprattutto per chi ama leggere! È anche una soluzione a basso costo. Troverai facilmente modelli adatti alle tue esigenze nei negozi specializzati (IKEA, Leroy Merlin o altrove) o online. È anche possibile farlo da soli se lo si desidera !
Un altro grande vantaggio della libreria è che può essere installata davvero ovunque. Inoltre, lascia passare la luce e non rende l’interno più scuro..
Questa libreria sospesa si inserisce perfettamente in questo spazio abitativo con tocchi industriali.
Idea di divisorio per l’area di lavoro o l’home office
E un’altra idea per il modello di libreria
Che enorme biblioteca! I proprietari di questo alloggio devono davvero amare la lettura.
Ecco come separare una stanza con una piccola libreria dal design classico
Come separare la camera da letto dal soggiorno in un piccolo studio ?
Se vivi in un piccolo spazio abitativo, è meglio evitare tutti i tipi di muri e aprire tutto. È comunque necessario separare più o meno la camera da letto dal soggiorno e dalla cucina per avere un po’ di privacy. Anche qui optiamo per le stesse opzioni di separazione degli ambienti: libreria, mobile TV, muretto o addirittura vetro. La biblioteca è ovviamente la più pratica.
La camera da letto (nella foto sotto) è stata separata dal piccolo soggiorno da un vetro che funge anche da contenitore. Ti permette anche di impostare la TV, memorizzare la collezione di vinili, così come il tuo fonografo e alcuni libri.
Per avere un po’ di privacy, i progettisti di questo spazio abitativo hanno deciso di installare una parete metà nera e metà trasparente. Questa è un’ottima idea perché in questo modo non capiamo la luminosità dello spazio, ma garantiamo ai suoi abitanti una certa privacy.
Allora, hai già scelto la tua soluzione divisoria preferita? La chiave è trovare la soluzione che desideri. Progettare il tuo spazio abitativo in modo funzionale e intelligente è molto importante per il tuo comfort, ma non devi dimenticare che alla fine sei tu che ci vivi.