Vuoi dare più carattere alla decorazione murale del tuo spazio abitativo? Ti mostriamo come farlo con un’interessante idea di decorazione della parete di accento !
13 modi chic e moderni per aggiungere carattere ai tuoi interni con un’idea di decorazione della parete di accento
La parete d’accento è una superficie verticale progettata per attirare l’attenzione. Questa soluzione per la decorazione della parete viene spesso utilizzata nell’interior design per rendere più interessante una stanza della casa. È adatto a tutte le stanze degli alloggi moderni, a partire dalla cucina, passando per l’ingresso e il bagno e terminando con le camere da letto. Inoltre, ciascuna delle nostre idee per decorare le pareti è l’ideale per ravvivare uno spazio dipinto in tonalità neutre, come il bianco e il beige..
Idea di decorazione della parete con un colore della vernice originale
Il modo più semplice per creare un accento in una stanza è optare per un’idea di decorazione della parete con la vernice. In linea di principio, tutti i colori della pittura murale sono adatti a questo scopo. La regola generale da seguire è trovare una tonalità che attiri lo sguardo.
Nella maggior parte dei casi, i designer decidono quindi di scommettere su un colore della vernice che contrasti con le altre tonalità dominanti nella stanza. Questo è il motivo per cui molte pareti accentate sono realizzate utilizzando tonalità fredde o colori audaci, come il rosso, il nero o persino il blu scuro..
Deco idea parete accento in legno naturale
Andare per un’idea di decorazione della parete di accento è un approccio molto popolare per arredare stanze dipinte con toni chiari e neutri. Ma cosa succede se non sei particolarmente sedotto dai colori audaci della vernice? ?
Una buona idea per la decorazione della parete di accento in questo caso sarebbe il rivestimento in legno. Il rivestimento murale in legno piacerà particolarmente a coloro che sognano un’atmosfera naturale. La cosa migliore è che puoi scegliere tra una gamma molto ampia di tonalità di legno !
Deco idea chic muro accento pietra
Quando si tratta di creare un’atmosfera naturale, un’altra idea di decorazione murale che può essere adottata è il rivestimento in pietra. Come il legno, la pietra contribuisce alla sensazione di uno spazio naturale. È adatto anche per arredare spazi di vari stili. Ad esempio, la pietra grezza è l’ideale per una camera da letto o per un soggiorno in stile rustico moderno..
Ti piace questa idea? Quindi sappi che oggi la pietra dall’aspetto naturale non è affatto riservata alle antiche case. Esistono infatti diversi tipi di rivestimenti e pannelli leggeri che si adattano facilmente anche a costruzioni recenti..
Soluzioni di decorazione alla moda per pareti con accenti di marmo
Stai cercando un’idea decorativa per la parete di accento che sia allo stesso tempo alla moda e naturale? Suggeriamo una soluzione con un tipo specifico di pietra, il marmo. Bianco o nero, il marmo è una delle superfici più in voga del momento.
Chic e lussuoso, il marmo è ottenuto in diversi paesi del mondo. A seconda del luogo di origine, viene venduto a prezzi variabili, alcuni dei quali molto convenienti anche per budget limitati. Nota anche che il marmo può essere associato a molte altre superfici di tendenza. Questo piacerà sicuramente a coloro che sognano un interno accogliente e moderno !
Idea decorativa del muro di accento di mattoni a vista
I muri di mattoni sono stati un elemento decorativo di design per diversi anni. Se hai sempre desiderato un muro del genere in casa, prova i mattoni a vista. Dovresti semplicemente scegliere tra una tonalità naturale, come i mattoni rossi o una vernice, come il bianco o il nero, ad esempio..
I mattoni a vista sono un’idea di decorazione della parete di accento che è stata a lungo popolare negli spazi in stile industriale. Ma al giorno d’oggi stanno entrando con successo in molti altri interni. Si trovano anche nelle case scandinave, nelle stanze contemporanee o minimaliste…
Idea decorativa per pareti accentate con vernice color block
Un’idea decorativa per la parete di accento con la vernice che è necessaria oggi è la tecnica del blocco del colore. Il blocco del colore consiste nell’utilizzare colori che sembrano difficili da combinare. Sono appositamente combinati per creare un effetto impressionante e originale..
Il blocco del colore è attualmente popolare nella moda e nell’interior design. In effetti, questa è una delle tendenze del design per l’anno in corso. Per saperne di più, puoi leggere il nostro articolo sull’argomento.
Semplice decorazione murale con tappezzeria in tessuto
L’arazzo da parete in tessuto potrebbe anche fungere da accento in uno spazio dipinto con colori neutri. Tappeti e altri accessori simili sono tipici degli interni etnici e di quelli in stile mediterraneo. Potresti anche adottare questa idea di decorazione della parete di accento per completare uno spazio in stile bohémien chic.
Uno dei punti di forza di questa idea di decorazione murale d’accento è il suo costo molto conveniente. Inoltre, gli arazzi da parete sono facili da installare. Non richiedono grandi sforzi e possono essere modificati come desideri !
Accento la decorazione della parete con carta da parati
Dopo la pittura murale, le carte da parati di design sono probabilmente la seconda idea di decorazione della parete di accento più famosa. Le carte da parati moderne sono disponibili in una gamma molto ampia di prezzi e design. Improvvisamente, potresti trovare un modello che si armonizza perfettamente con l’atmosfera del tuo spazio abitativo.
Decorazione murale di accento con pannello in rame
I pannelli a parete sono disponibili anche con effetto finto metallo. Questo è un tipo di prodotto che completa le collezioni effetto pietra e legno. Tra i pannelli in finto metallo, quelli con finitura in rame sono una soluzione molto apprezzata..
Come il marmo, il rame è uno dei materiali apprezzati per il loro aspetto lussuoso e molto chic. Ai decoratori piace usarlo in diverse stanze della casa. Tra questi, il soggiorno, il bagno, la camera da letto dei genitori…
Decorazione murale di accento con accenti dorati
Forse saprai già che l’idea della decorazione della parete d’accento con un pannello nelle tonalità del rame fa parte di una tendenza più generale. Si caratterizza per l’utilizzo di colori metallici, come ottone, oro e argento.
Ti sei innamorato di uno di questi colori ma non vuoi investire in un pannello decorativo da parete? Ti offriamo un altro possibile approccio. È semplice da eseguire ed è disponibile in tutte le tonalità metalliche più alla moda: gli adesivi da parete. Non esitare a usarli per abbellire una superficie della tua casa e creare così un muro d’accento pieno di carattere !
Idea decorativa della parete di accento con il colore dell’ardesia
La vernice ardesia è un’invenzione che ci permette di trasformare qualsiasi tipo di superficie verticale in una lavagna. Per questo motivo, una delle applicazioni più popolari della vernice all’ardesia era nella scuola materna. I bambini adorano dipingere sui muri e su altre superfici simili. Ed è esattamente ciò che la vernice color ardesia permette loro di fare !
Di recente, questa idea di decorazione è diventata popolare anche in altre stanze della casa. Così, troviamo pareti in ardesia nelle cucine moderne. Sono utilizzati sia per creare pareti d’accento in toni scuri che per scrivere vari messaggi. I bambini non esitano a gustarlo, in cucina o altrove !
Parete decorativa con adesivi
Come gli sfondi, gli adesivi sono un’opzione di decorazione della parete economica e originale. Venduti sul web o nei negozi, gli adesivi murali trasformano le nostre case in pochi minuti. Puoi combinarli a piacimento o scommettere su adesivi tematici a seconda del periodo dell’anno.
Chi ha una mente creativa ha l’opportunità di accumulare più adesivi murali per creare un accento davvero unico in una stanza, come il soggiorno. Questa idea di decorazione murale è ideale per gli inquilini poiché è molto facile da pulire !
Decorazioni murali con accenti bianchi
Concludiamo con alcune idee per la decorazione della parete di accento in bianco. Come dicevamo prima, gli interni dipinti di bianco sono spesso quelli che più necessitano di un piccolo tocco di originalità. Oltre alle opzioni già discusse, esiste tutta una serie di possibilità uniche per i proprietari di case con pareti bianche..
Tra questi, ci piacciono particolarmente le idee con pareti strutturate. Si tratta di decorazioni originali che consistono nel sostituire gli accenti di colore con un gioco di texture. Ad esempio, puoi optare per un muro di mattoni di colore bianco. Un’altra possibilità interessante, le modanature che contribuiscono all’atmosfera chic di uno spazio abitativo. E poi, sappi che oggi esistono anche piccoli pannelli a parete che possono essere accostati come un puzzle. Di seguito sono riportati alcuni altri esempi per evidenziare un muro di accento bianco.